Genitorialità e famiglia

Essere genitori non è facile. Ogni fase del ciclo di vita familiare (dalla coppia alla gravidanza, dalla prima infanzia dei propri figli fino all’adolescenza e alla fuoriuscita da casa) comporta nuove sfide.

Nel corso del viaggio familiare, è possibile incontrare momenti di maggiore difficoltà, che possono portare a vere e proprie crisi, in cui si è confusi e non è possibile capire quale strada percorrere per uscirne.

Le problematiche per cui i genitori possono chiedere aiuto allo psicologo sono diverse: preoccupazione per l’atteggiamento dei propri figli, paure e timori che impediscono le normali attività quotidiane, elevata conflittualità, difficoltà comunicative, separazioni e divorzi, lutti e perdite, sintomi emotivi e psicosomatici in età infantile e adolescenziale e così via.

La consulenza di un professionista specializzato permette di identificare con chiarezza le dinamiche che sottendono il momento di difficoltà, mettendo a fuoco quali strategie e modalità mettere in campo per avviare un percorso di miglioramento, così che tutta la famiglia possa tornare a uno stato di maggior benessere.